Centro Polidiagnostico Morgagni

Modello Organizzativo 231

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti e le Società per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso. 
Alla luce della predetta normativa, nel luglio 2019 La Casa di Cura Tortorella SpA ha adottato un proprio Sistema Assicurazione Rischio Reato ex D.lgs. 231/01.

Il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo 231 si articola in:

  • Codice etico e di condotta, dove vengono indicati i principi generali cui si ispira la Società nello svolgimento e nella conduzione degli affari;
  • Manuale per la legalità, Parte generale e Parte speciale;
  • Analisi e Mappatura dei Rischi;
  • Sistema disciplinare;
  • Statuto e Regolamento OdV;
  • Sistema di Procure e deleghe; 

 

Il Sistema Assicurazione Rischi Reato si completa con l’Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello e di curarne il relativo aggiornamento.
La Casa di Cura Tortorella SpA ha affidato a un Organismo di Vigilanza monocratico, esterno e indipendente, il compito di vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti. La durata in carica dell’Organismo di Vigilanza è di tre anni, fino a Luglio 2022. 
L’Organismo di Vigilanza riferisce al CdA e al Collegio Sindacale in ordine alle attività di verifica compiute e al loro esito. 
La Casa di Cura Tortorella mette a disposizione di chiunque (dipendenti, partner, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, soci e, più in generale, qualunque terzo in possesso di notizie riguardanti le condotte sopraccitate) due indirizzi e-mail, odv.tortorella@pec.it e wb.tortorella@pec.it, per inviare o trasmettere, con la massima garanzia di riservatezza, segnalazioni inerenti principalmente a:

  • richieste di chiarimenti sulla correttezza di comportamenti propri o altrui, ai fini della piena osservanza del Codice Etico e di Condotta;
  • comunicazioni di presunte violazioni, di richieste o di induzioni alla violazione di norme di legge o regolamento, di prescrizioni del Codice Etico;
  • comunicazioni di presunte violazioni del Modello Organizzativo 231, anche a seguito di comportamenti a rischio reato e/o illecito previsti dal Modello Organizzativo 231;
  • comunicazioni di presunte violazioni delle Policy Anticorruzione e Sicurezza Informatica;
  • denunce aventi ad oggetto presunti rilievi, irregolarità e fatti censurabili;
  • esposti riguardanti tematiche di contabilità, controlli interni di contabilità, o revisione contabile da chiunque provenienti, nonché segnalazioni di dubbi, sottoposti da dipendenti della Società, relativi alle medesime materie contabili o di revisione contabile ritenute discutibili di competenza del Collegio Sindacale della Casa di Cura Tortorella.

REGOLAMENTO

CODICE ETICO

WHISTLEBLOWING

Skip to content